Yoga Therapy

Il Corpo sa, il Corpo conosce. 

La Dottoressa Candace Pert neuroscienziata, in “Molecole di emozioni”, già  nel 1997  affermava nel suo saggio che il Corpo sente, che le emozioni non sono solo psicologiche ma viaggiano attraverso i recettori sia nelle mente che nel corpo. 

Quindi il corpo è un veicolo, un tesoro che abbiamo non solo da custodire al meglio per portarci nel mondo ma può diventare anche un mezzo per liberarci dai traumi e dai condizionamenti.

Il trauma non è solo un evento accaduto nel passato. Spesso, si imprime nel corpo e nel sistema nervoso, lasciando tracce sotto forma di ansia, iperattivazione, dissociazione o senso di disconnessione. In questi casi, parlare del trauma può non essere sufficiente. Il corpo stesso ha bisogno di essere coinvolto nella guarigione.

Cos’è lo Yoga per il Trauma?

Lo yoga per il trauma (spesso chiamato trauma-informed yoga o yoga trauma-sensibile) è un approccio adattato specificamente per aiutare persone che hanno vissuto esperienze traumatiche. Non si tratta solo di modificare le posizioni, ma di creare uno spazio sicuro in cui le persone possano muoversi al proprio ritmo, ascoltando i segnali del corpo e riappropriandosi gradualmente delle proprie sensazioni.

Se vuoi accedere ad una Pratica di Yoga Therapy di prova puoi contattarmi gratuitamente per raccontarmi il tuo problema e per impostare con te un Percorso idoneo anche sostenuto da collaborazioni con collaborazioni di medici e psicologi che ho in corso

SPAZIO CUEVA 

La Culla del Benessere e dello Yoga

Laura Bellei

Servizi

Articoli

Contattami